Didattica a distanza - Istruzioni per l'uso

del martedì, 10 marzo 2020

Gentili genitori dell’IC “Don Milani” di Ticineto,

desidero innanzitutto ringraziare tutta la comunità per la compostezza delle reazioni in un momento di particolare difficoltà per la nostra Scuola e per il paese in generale.

Ciò ha permesso a docenti, collaboratori e segreteria di adottare le soluzioni più adeguate alla gestione dell’emergenza.

Visto il protrarsi della stessa, sembra doveroso chiarire al meglio le modalità di somministrazione della didattica a distanza.

Il mezzo principale è il registro elettronico; su di esso i docenti hanno già iniziato a caricare materiale utile al lavoro a casa (nella sezione materiale didattico) e, grazie al lavoro di un team dedicato, stanno sperimentando nuove modalità di condivisione e interazione con alunni e genitori.

Conscio dell’impegno aggiuntivo richiesto alle famiglie, vi invito a controllare quotidianamente il registro elettronico e a seguire le indicazioni dei Coordinatori e degli Insegnanti.

Si chiarisce che gli argomenti trattati per la prima volta con le modalità summenzionate, saranno oggetto di approfondimento in classe al momento della ripresa del normale svolgimento delle attività didattiche.

Risulta particolarmente utile seguire le indicazioni degli insegnanti e svolgere i compiti e le esercitazioni somministrate in questo periodo, considerato che gli stessi saranno alla base delle successive verifiche in classe.

Si coglie l’occasione per porgere i più cordiali saluti con la speranza di poter ritornare al più presto alla normalità quotidiana.

Gennaro Scotto di Ciccariello

Note sulla Protezione dei Dati Personali

Gli strumenti che si impiegano in ambito domestico sono spesso inadatti all'utilizzo in sicurezza da parte dei minori. Si indicano di seguito alcuni suggerimenti:

• Account su dispositivo comune/Account di famiglia: è possibile creare più account sullo stesso dispositivo e gestire delle restrizioni più mirate in base all'età del singolo Utente; si suggerisce in particolare di disattivare la sincronizzazione delle e-mail e gli acquisti in app oppure richiedere il consenso dei genitori per l'acquisto di tutti i contenuti; risulta consigliabile attivare l'autenticazione a due fattori, per ragioni di maggiore sicurezza.
  • Attivare il controllo parentale: questa funzione è necessaria per evitare l'accesso a contenuti inopportuni e può essere attivato su numerose applicazioni/piattaforme, anche per l'accesso a contenuti ricreativi, canzoni e video.
  • Utilizzo di internet: la navigazione su internet deve avvenire sotto la supervisione e mai in solitudine; è bene attivare le misure di sicurezza messe a disposizione dall'operatore ed utilizzare una connessione WiFi domestica che può essere più facilmente controllata, anche per limitare il periodo di permanenza online.

Note relative alla protezione dei dati personali degli insegnanti

È dato personale dell'Insegnante non solo il dato relativo all'immagine, ma anche il file audio con registrazione vocale. L'utilizzo del file audio/video è trattamento di un dato biometrico pertinente all'Insegnante ed è lecito se utilizzato dagli Allievi e dalle Famiglie unicamente per scopi personali, quali lo studio individuale e domestico. E' da intendersi invece tassativamente preclusa (nonché potenzialmente penalmente rilevante) qualsiasi forma di condivisione, diffusione anche a mezzo

social (ad es. Whatsapp), se non espressamente autorizzata dall'Insegnante.

Nota sul diritto d'autore/opera intellettuale

Il materiale realizzato dall'Insegnante è tutelato dal diritto d'autore in quanto espressione del proprio lavoro intellettuale; quanto consegnato agli Allievi non potrà quindi essere ceduto a terzi, ameno che l'Insegnante non autorizzi la riproduzione che dovrà comunque riportare il nominativo dell'Insegnante e mai avvenire a scopi di lucro, ancorché contenuto.