logo-service

INVALSI 23/24

Classi III Secondaria I grado

SI COMUNICANO

le modalità di organizzazione delle prove INVALSI per l’I.C. “Don Milani” di Ticineto per l’a.s. 2023/2024.

Discipline coinvolte e tempistica

Le prove INVALSI per le classi terze della Scuola Secondaria di primo grado si svolgeranno in modalità computer based (CBT) in tre ambiti disciplinari: Italiano, Matematica, Inglese.

Le prove saranno somministrate nel periodo compreso tra giovedì 04 aprile e martedì 30 aprile.

Informazioni generali

• Ogni studente svolge le prove INVALSI mediante un computer collegato a internet (non necessariamente lo stesso computer per ognuna delle tre prove).
  • Ogni studente svolge le tre prove preferibilmente in tre giorni diversi.
  • Le prove si possono svolgere in giornate diverse, anche non contigue, all’interno della finestra di somministrazione della Scuola.
  • La somministrazione sarà organizzata per classe o per gruppi di studenti.
  • Nel locale in cui avviene la somministrazione deve essere presente: il Docente responsabile della somministrazione (Docente somministratore), individuato preferibilmente tra i docenti non della classe e non della disciplina oggetto della prova ed eventualmente il Collaboratore tecnico, individuato tra il personale con competenze informatiche adeguate.
  • Gli alunni dovranno munirsi di proprie cuffie auricolari per le prove in cui è necessario l’ascolto.
  • Nel corso della prova gli alunni potranno utilizzare dei fogli per appunti e calcoli, debitamente timbrati dalla Scuola e una penna blu o nera.
  • Non è ammesso in alcun modo l’utilizzo del telefono cellulare.

Durata delle prove

Italiano: 90 minuti + 15 minuti circa per rispondere al Questionario studente.

Matematica: 90 minuti + 15 minuti circa per rispondere al Questionario studente.

Inglese: la prova di INGLESE si compone di due parti:

• Parte 1: READING 45 minuti
  • Parte 2: LISTENING 30 minuti circa

La correzione delle prove CBT e trasmissione dei dati a INVALSI

La correzione è totalmente centralizzata, non c’è bisogno di alcun intervento da parte dei docenti.

La trasmissione dei dati all’INVALSI è:

• automatica, senza intervento da parte del personale della scuola;
  • contestuale allo svolgimento della prova da parte dello studente.

Gli esiti dei risultati delle prove INVALSI

Gli esiti delle prove INVALSI confluiscono nel Certificato delle competenze in livelli descrittivi distinti per

Italiano (6 livelli), Matematica (6 livelli) e Inglese: comprensione della lettura (4 livelli) e dell’ascolto (4 livelli).

Per l’a.s. 2023/2024 la mancata partecipazione alle prove preclude l’ammissione all’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione.

Gli allievi assenti

L’allievo assente a una o più prove recupera la/le prova/e che non ha svolto, anche con allievi di altre classi, all’interno della finestra di somministrazione assegnata alla scuola dall’INVALSI.

Si resta a disposizione per eventuali richieste di chiarimento.

Gli allievi disabili e DSA

Gli allievi disabili possono, in base a quanto previsto dal loro PEI:

1. Svolgere regolarmente le prove nel loro formato standard;
  2. Svolgere le prove con l’ausilio di misure compensative;
  3. Non svolgere le prove.

Gli allievi con DSA certificati possono, in base a quanto previsto dal loro PDP:

1. Svolgere regolarmente le prove nel loro formato standard;
  2. Svolgere le prove INVA con l’ausilio di misure compensative;
  3. Non svolgere le prove d’Inglese.