logo-service
Famiglie e studenti

Sportello ascolto

Servizio di Sportello ascolto

Cos'è

Lo sportello di ascolto psicologico è rivolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” ed alle loro famiglie, al personale docente ed A.T.A.

Lo sportello si propone di fornire supporto nei casi di traumi e disagi derivanti dall’emergenza COVID-19 oltre che nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali, traumi psicologici e per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psicofisico; lo sportello è un possibile spazio di incontro e di aiuto per le famiglie per affrontare le difficoltà genitoriali e per gli insegnanti ed il personale ATA che necessitano di un confronto ed un supporto da integrare nel loro ruolo professionale

Come si accede al servizio

FIRMATO_Comunicazione di avvio 2023-2024.pdf 

FIRMATO_Protocollo 2023-2024.pdf 

Modulo di consenso informato 2023-2024.pdf 

Richiesta di Accesso 2023-2024.pdf 

Allo sportello di Ascolto Psicologico possono avere accesso:

  • Gli alunni dell’istituto;
  • Le famiglie;
  • I docenti di tutti gli ordini di scuola;
  • Il personale A.T.A

Cosa serve

L’intervento ha lo scopo di:

  • Fornire supporto psicologico al personale scolastico, agli studenti e alle famiglie degli alunni dell’I.C. “Don Milani” di Ticineto, per rispondere ai traumi e ai disagi derivati dall’emergenza COVID-19;
  • Garantire supporto psicologico per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico tra gli alunni dell’Istituto;
  • Prevenire e gestire dinamiche relazionali disfunzionali, anche in caso di bullismo e cyberbullismo;
  • Offrire a tutti gli utenti della scuola un supporto professionale e competente per migliorare il clima scolastico, in modo da creare le migliori condizioni possibili per l’apprendimento di ciascun alunno;
  • Supportare il team docente nella gestione delle relazioni e dei conflitti all’interno delle classi e rispondere in maniera adeguata ai bisogni che via via emergono;
  • Intervenire in maniera mirata nelle classi che dovessero presentare situazioni problematiche e/o conflittuali;
  • Prevenire e/o contenere situazioni di disagio o sofferenza sia a livello individuale che relazionale;
  • Offrire un contributo competente nella comprensione dei bisogni degli alunni;
  • Aiutare nell’eventuale individuazione di alunni con BES e nella conseguente gestione delle loro esigenze;
  • Migliorare le relazioni comunicative tra la scuola e le famiglie e migliorare le relazioni tra le varie componenti all’interno della scuola.

Contatti

I colloqui dovranno essere prenotati riferendosi direttamente al dott.ssa Caci Pamela scrivendo a: pamelacaci@icdonmilaniticineto.edu.it